Commenti e Analisi

CAPITALISMO SENZA PADRONI
CAPITALISMO SENZA PADRONI

Tre storie di appalti, commesse e subappalti dalla terza area metropolitana d'Italia, quella di Napoli.

Leggi tutto

L'accordo tedesco a 28 ore, i padroni in provincia, l'agenda della classe operaia europea: tre spunti di riflessione

L'accordo firmato in Baden-Wuttemberg da IgMetall sulla riduzione della settimana lavorativa merita di essere analizzato sotto tre aspetti: in che cosa consiste realmente; qual è stata la risposta padronale italiana; che cosa ne possiamo fare noi.…

Leggi tutto

La legge di bilancio 2018, spiegata in 9 punti + 1

Lavorate con salari da fame e morite presto! Questa è la sintesi della prossima legge di bilancio; vediamo di affrontarla sottolineandone quelli che, ad oggi (21 Ottobre) ne sono i punti salienti.…

Leggi tutto

Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: normativa e prospettive di lotta
Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: normativa e prospettive di lotta

Alla fine di agosto i dati Inail sui primi sette mesi del 2017 hanno mostrato di nuovo un aumento degli infortuni e delle morti sul lavoro. Sono seguite le parole di "cordoglio" di Mattarella e l'invito a "controlli più rigorosi". Come ai tempi di Napolitano il presidente della Repubblica svolge il ruolo di foglia di fico di un sistema politico che ha la massima responsabilità della mancata applicazione, anche tramite la scarsità dei controlli, di una normativa sulla sicurezza invece piuttosto avanzata.…

Leggi tutto

ATAC. Emergenza per chi?

I 5 Stelle sono saliti al governo di Roma promettendo cambiamento. Scegliendo la via del "concordato preventivo" per ATAC, la più grande municipalizzata della città, questa promessa viene tradita. Si tratta di una forma blanda di fallimento che metterà nelle mani di un giudice e dei creditori le sorti degli 12.000 dipendenti e delle centinaia di migliaia di cittadini che ogni giorno prendono i mezzi pubblici in questa città. La logica dell'emergenza finanziaria, la logica dei sacrifici vince ancora una volta. Il massacro dei diritti che ci sta impoverendo tutti mentre in pochissimi si arricchiscono non si ferma.

Noi non ci stiamo a capitolare così! Le cose devono cambiare davvero e solo una lotta tenace e diffusa, un'alleanza tra cittadini e lavoratori potrà farlo!Affrontando uno a uno i veri problemi.…

Leggi tutto

Violenza sessuale nell'alternanza scuola-lavoro: una scandalosa normalità.

 

Di nulla sia detto: è naturalein questo tempo di anarchia e di sangue,di ordinato disordine, di meditato arbitrio,di umanità disumanata,cosi che nulla valgacome cosa immutabile.(B. Brecht)…

Leggi tutto

Rete Camere Popolari del Lavoro