[Conoscere le regole per cambiarle] La lettura della busta paga

La lettura della busta paga

Il primo incontro di formazione per l’autotutela dei lavoratori e della lavoratrici, tenuto a Napoli, presso la Camera Popolare del Lavoro, ha dato i suoi frutti!
Pubblichiamo qui, per tutti gli interessati, il materiale video e i documenti che abbiamo autoprodotto nello sforzo collettivo di capire qualcosa in più sulla lettura della busta paga.

Cosa c’è da sapere? Quali sono i campi della busta paga che assolutamente dobbiamo verificare? I datori di lavoro, spesso approfittando della nostra distrazione o fiducia, raggirano anche le poche regole che potrebbero tutelarci sul calcolo dei salari e degli stipendi.
Non possiamo distrarci un attimo che non ci vengono accreditati i contributi, non ci vengono riconosciute le agevolazioni a cui abbiamo diritto, non veniamo pagati per la mansione che svolgiamo..! Purtroppo non possiamo sempre sperare di delegare a qualche esperto…
Ecco qui, allora, uno strumento da consultare in autonomia e rapidità, per capire concretamente quello che ci spetta e che dobbiamo pretendere: 15 video con le risposte del nostro consulente del lavoro preferito alle domande più frequenti sulla busta paga e i suoi “tranelli”;

Il prossimo incontro, sul tema degli ammortizzatori sociali e le pessime novità del Jobs act, sarà Venerdì 26 giugno alle ore 18,00 sempre, ovviamente, nella sede della Camera Popolare del Lavoro!

Rete Camere Popolari del Lavoro