[Napoli] Lavoratori Astir senza stipendi da mesi bloccano la funicolare. Cariche della polizia

Da mesi non ricevono stipendi. Si moltiplicano i casi di lavoratori che non ricevono le retribuzioni che gli spettano. Stamattina Il Mattino parlava di una situazione d'emergenza, con le imprese che preferiscono essere citate in giudizio e godere così di tempi più lunghi, piuttosto che pagare il dovuto ai dipendenti: tredicesime, straordinari e, sempre più spesso, intere mensilità.

Il caso dei lavoratori dell'Astir, società addetta alle bonifiche ambientali e partecipata dalla regione Campania, è noto ormai da tempo.

Centinaia di lavoratori che non ricevono lo stipendio da mesi costituiscono una situazione non più tollerabile.
Stamattina i dipendenti si sono radunati a Piazzetta Augusteo e hanno cercato di bloccare la Funicolare centrale al grido di “Ci devono dare gli stipendi”. La polizia in assetto antisommossa è entrata nella sala d'aspetto e ha caricato i lavoratori, spingendoli all'esterno. Il bilancio parla finora di un lavoratore ferito (le agenzie dicono dopo aver colpito la plastica di protezione dei varchi passeggeri).
Nel frattempo, i giornali sembrano interessati solo alla ripresa del servizio e al ripristino dell'“ordine”.

---
Pubblichiamo il comunicato di solidarietà del Collettivo Politico di Scienze Politiche di Firenze, esempio positivo di quella necessaria solidarietà da costruire e tessere instancabilmente tra i diversi settori della classe lavoratrice, di oggi e di domani.

Esprimiamo massima solidarietà ai lavoratori Astir di Napoli caricati oggi, 4 febbraio 2013, mentre occupavano la funicolare del capoluogo campano. Anche in questo caso chi si permette di lottare con determinazione per vedersi corrisposto il salario, contro l’attacco generalizzato al mondo del lavoro, contro la crisi, la cui gestione sta scaricandone sempre più i costi sulle classi subalterne, viene represso duramente.
CHE LA CRISI LA PAGHINO I PADRONI! Solidarietà ai lavoratori Astir di Napoli!

Solidarietà a tutti i lavoratori in lotta!
da collettivopolitico.noblogs.org

---
Fonti: Il Mattino; Corriere del Mezzogiorno
Gallerie fotografiche: Repubblica; Il Mattino; Corriere del Mezzogiorno

Rete Camere Popolari del Lavoro