Cassetta degli attrezzi

Raccolta di infografiche su vertenze romane
Leggi tutto...

Ogni vertenza di lavoro è uno scontro tra un gruppo di lavoratori e chi l’azienda la possiede o la dirige. È uno scontro tra chi pensa che qualche centinaio di licenziamenti siano un modo per dimagrire i costi, e per chi è il rischio di perdere ogni cosa. Oppure tra chi pensa che aumentare la flessibilità oraria e mettere gli straordinari in banca ore sia efficientare l’utilizzo della manodopera, e chi vede il proprio tempo libero erodersi sempre di più, ed il proprio fisico crollare.
Non sono solo gli interessi a scontrarsi, ma anche le parole.

Leggi tutto...

Manuale di autodifesa contro il lavoro nero
Leggi tutto...

Questo manualetto è il risultato di un percorso nato all'interno della Camera Popolare del Lavoro di Napoli, un'esperienza nuova, autogestita, interna allo spazio e al progetto dell'Ex OPG “Je so’ pazzo”.

Leggi tutto...

Nasce la rete degli sportelli e delle camere popolari del lavoro!
Leggi tutto...

Si parte con la rete degli sportelli e delle camere popolari del lavoro!

Leggi tutto...

[Conoscere le regole per cambiarle] La lettura della busta paga
Leggi tutto...

Il primo incontro di formazione per l’autotutela dei lavoratori e della lavoratrici, tenuto a Napoli, presso la Camera Popolare del Lavoro, ha dato i suoi frutti!
Pubblichiamo qui, per tutti gli interessati, il materiale video e i documenti che abbiamo autoprodotto nello sforzo collettivo di capire qualcosa in più sulla lettura della busta paga.

Leggi tutto...

Opuscolo informativo sul cambio appalto
Leggi tutto...

Pubblichiamo un opuscolo tecnico-informativo sulla clausola di salvaguardia del posto di lavoro in caso di cambio  appalto, scritto dal comitato dei lavoratori delle pulizie dell'Università La Sapienza.

 

Leggi tutto...

Jobs Act: capirlo con un cartone animato!
Leggi tutto...

La quantità di retorica, falsità, mistificazioni con cui Governo e padroni hanno coperto il Jobs Act è impressionante. Dall'invenzione delle "tutele crescenti" alla sparata sulla "fine del precariato", passando per i tweet del Premier secondo cui "nessuno verrà lasciato solo"... bugie ripetute così tante volte da sembrare quasi vere!

Leggi tutto...

Rete Camere Popolari del Lavoro