[Verona] Azienda Trasporti Verona (ATV): I lavoratori contro la privatizzazione
[Verona] Azienda Trasporti Verona (ATV): I lavoratori contro la privatizzazione

L’azienda dei trasporti di Verona (ATV) è in queste settimane sotto l’occhio del ciclone dopo che la Provincia ha deciso di mettere in vendita le sue quote (che divide con il Comune), pari al 50%. Con una proposta di 21 milioni di euro su una base di…

Leggi tutto

[None-TO] Safim: presidio al Mercatò contro i licenziamenti sindacali
[None-TO] Safim: presidio al Mercatò contro i licenziamenti sindacali

Ancora rappresaglia sindacale alla SAFIM di None, azienda che si occupa di logistica del freddo rifornendo diversi ipermercati come il Mercatò. Come abbiamo già raccontanto, nei magazzini di None si vive una situazione di continua minaccia da parte della proprietà che ricatta i lavoratori ed alimenta le divisioni interne impiegando diverse cooperative e lavoratori interinali, una prassi al limite della legalità e che comporta retribuzioni ed orari di lavoro fuori da ogni norma.…

Leggi tutto

[Roma] Arriva parte del salario accessorio... ma è solo l'inizio
[Roma] Arriva parte del salario accessorio... ma è solo l'inizio

Sembra essere arrivata ad un punto la tormentata vicenda del salario accessorio dei 24000 dipendenti pubblici capitolini. A fine Novembre i lavoratori e le lavoratrici di Roma Capitale riceveranno la cosiddetta 'quota B' del salario accessorio del…

Leggi tutto

[Roma] Corteo lavoratori Alitalia contro licenziamenti e abolizione ccnl
[Roma] Corteo lavoratori Alitalia contro licenziamenti e abolizione ccnl

Quest'oggi si sono fermati i lavoratori Alitalia e dell'indotto. In mattinata hanno dato il via gli iscritti ai sindacati di base Cub e Usb. Nella seconda parte della giornata, si sono uniti a loro anche gli iscritti ai sindacati confederali, Cgil-Cisl-Uil. L'adesione, assai elevata, ha bloccato l'80% dei voli. Nel pomeriggio poi, si è svolto un corteo partecipato e assai determinato promosso dalla Cub. Il successo della giornata di lotta è risultato definitivo quando a scendere in strada, affianco dei lavoratori Alitalia, si sono presentati anche i lavoratori ex Almaviva e i lavoratori della Fiat, testimoniando una solidarietà di classe che già da sola basta a tracciare la via da seguire.…

Leggi tutto

[Roma] Lo sciopero in Alitalia e le prossime azioni
[Roma] Lo sciopero in Alitalia e le prossime azioni

Come già segnalato il giorno 20 gennaio si è tenuto lo sciopero di 4 ore indetto dal sindacato di base Cub all’interno del compartimento Alitalia. Nonostante un discreto numero di persone in presidio, le sensazioni non sono buone. La posta in gioco è assai elevata, essendo in ballo il lavoro e quindi la vita di migliaia di lavoratori.…

Leggi tutto

[Roma] Lavorare di più per essere pagate di meno, la lotta al Pertini
Multithumb found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg'
multithumb2 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg' There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg'
multithumb5 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg'
multithumb4 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg'
multithumb3 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_20_PertiniSurroga.jpg'

Presidi, scioperi ed azioni di forza hanno permesso alle lavoratrici dell’ospedale “Pertini” di ottenere finalmente dalla cooperativa Ma.ca gli stipendi di Luglio e Agosto. Ma tutto questo sembra non essere bastato, ad oggi ci sono ancora forti ritardi nei pagamenti.Infatti lo stipendio del relativo al mese di Settembre, anch’esso in netto ritardo, è stato versato direttamente dall'ASL attraverso il meccanismo della surroga (le lavoratrici riceveranno il 70% dello stipendio).…

Leggi tutto

[Firenze] Presidio contro licenziamenti alla Dada
[Firenze] Presidio contro licenziamenti alla Dada

In tre, dipendenti di 1° livello della Register.it, società del Gruppo Dada Spa sono stati licenziati senza motivo, o forse un motivo c’è ma è meglio non esplicitarlo visto che la ragione ultima, e forse unica, è che erano antipatici a qualcuno che…

Leggi tutto

[ROMA] La risposta dei lavoratori al nuovo piano aziendale Alitalia
[ROMA] La risposta dei lavoratori al nuovo piano aziendale Alitalia

Cambia azienda ma la ricetta è sempre quella: c’è crisi? Nessun problema licenziamo. Se per Alitalia si tratta solo di presentare un piano aziendale con tabelle che mettono al sicuro i profitti puntando sulla riduzione dell’organico, per no si tratta di licenziamento in tronco di centinaia e centiania di lavoratori e lavoratrici.…

Leggi tutto

Almaviva al MISE, tutto da rifare
Multithumb found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg'
multithumb2 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg' There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg'
multithumb5 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg'
multithumb4 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg'
multithumb3 found errors on this page: There was a problem loading image 'images/2016_11_18_Almaviva.jpg'

Finito con un pareggio l’inconto del 16 Novembre al MISE che ha visto seduti al tavolo i delegati della multinazionale delle comunicazioni Almaviva, le sigle sindacali ed il ministro Bellanova. Peccato però che in ballo non c’è uno scudetto ma il futuro di centinaio di famiglie.…

Leggi tutto