[Napoli] Presidio presso il Mc Donald's di Piazza Municipio - Altro che mimose e cioccolatini... questo è un 8 marzo di lotta!

È ormai un mese che i lavoratori e le lavoratrici dei nove punti vendita situati tra Napoli e provincia di Mc Donald’s/Napoli Futura lottano per il diritto al lavoro e per condizioni di impiego più eque. Dopo i 40 licenziamenti di dieci giorni fa la situazione si è fatta ancora più dura, è stato proclamato lo sciopero ad oltranza e il punto vendita di Piazza Municipio, nonostante i tentativi dell’azienda, è rimasto chiuso per protesta.

In una giornata, quella dell’8 marzo, dove abbonda – nei giornali, in tv, nei discorsi dei politici – la retorica su quando è bello essere donne e su quanto le donne vadano protette e tutelate, noi siamo qui a protestare e a denunciare, a partire dal caso esemplare ma non isolato delle lavoratrici del Mc Donald’s, quanto, in questo paese, la condizione femminile, i ritmi di vita e di lavoro imposti alle donne, sia dura e ingiusta.

Il mancato rispetto dei turni e delle griglie orarie dei lavoratori, i ritmi di lavoro sempre più serrati (determinati anche dal taglio netto del numero di dipendenti), l’imposizione della mobilità interesercizio (del doversi prestare cioè a lavorare di volta in volta in punti vendita diversi, anche molto distanti l’uno dall’altro come Pompei, Napoli centro o Afragola, anche solo per coprire turni di poche ore), sono condizioni proibitive per tutti, lavoratori e lavoratrici, ma lo sono doppiamente per le donne che spesso, al lavoro, devono sommare la fatica e le difficoltà della gestione della famiglia e dei figli.


Mc Donald’s è un’azienda che ha sempre voluto dare un’immagine “pulita” di sé, quello che ha dimostrato è invece di ipersfruttare i suoi lavoratori e, in particolare, di discriminare le lavoratrici contestando loro il diritto – sancito per legge – alla “maternità” e ai permessi per l’”accompagnamento” di parenti e figli affetti da problemi di salute.

…Altro che mimose e cioccolatini: questo 8 marzo le lavoratrici di Mc Donald’s hanno avuto licenziamenti e sfruttamento!

SABATO 8 MARZO  ORE 10:30
PRESIDIO A PIAZZA MUNICIPIO (NA)

 

Lavoratrici e lavoratori di Mc Donald’s/Napoli Futura

leggi anche
[Campania] McDonald's: quando il gatto non c’è i topi ballano (o almeno ci provano…)
[Napoli] Scioperano i lavoratori dei McDonald’s e ottengono una prima vittoria

Rete Camere Popolari del Lavoro