[Napoli] MERC 24 | Presentazione di "Nuovi Schiavi"

copertina nuovi schiavi

Come cambia il mondo del lavoro? Ne discutiamo con l'autore Antonio Musella
MERCOLEDì 24 - H 18 all' Ex OPG Occupato "Je so' pazzo" a partire dal libro "Nuovi Schiavi: il lavoro nell'Italia del Jobs Act"

"Nuovi schiavi: il lavoro nell'Italia del Jobs Act" di Antonio Musella racconta, come una galleria di fotografie, la realtà del mondo del lavoro sul quale è "piovuto" il Jobs Act. Una realtà fatta di lavori precari, pseudoautonomi, parasubordinati, ma anche cosiddetti "garantiti" che garantiti non lo sono mai stati e men che meno lo saranno da oggi in poi, dopo che il Governo Renzi ha attaccato frontalmente la formalità del diritto del lavoro, quell'articolo 18 che era stato una conquista delle lotte operaie.

Il libro ha il merito di interrogarsi anche sulle possibilità di ricomposizione di questa pluralità di soggetti che, pur debole, non smette mai di organizzarsi e lottare: Antonio Musella si interroga sull'efficacia e i limiti dello sciopero sociale del Novembre scorso e adotta un punto di vista forte, e orientato, di chi non vuole solo descrivere, ma cambiare lo stato di cose presente.

Ci interrogheremo, quindi, insieme a lui, partendo proprio da questa domanda: parleremo della resistenza che già lotta contro il Jobs Act appena approvato e delle forme di organizzazione che possiamo sperimentare. Ci confronteremo, quindi, anche sulla nostra esperienza della Camera Popolare del Lavoro - un luogo nel quale ambiamo che i lavoratori e le lavoratrici raccontati dall'Autore si incontrino, riconoscano, ricompongano - a due mesi dal suo avvio.
Insieme all'Autore saranno presenti:
Clash City Workers - collettivo di controinformazione, inchiesta e analisi sul mondo del lavoro
Lavoratrici e lavoratori della Camera Popolare del Lavoro

Rete Camere Popolari del Lavoro