[Roma] Tre incontri di autoformazione su lavoro ed organizzazione

Roma Autoformazione lavoro organizzazione

Tre incontri su lavoro ed organizzazione

a partire da MARTEDI' 5 APRILE

ORE 18:00

presso la BIBLIOTECA POPOLARE B.A.Z.
via San Tommaso D'Aquino 11/a (Metro Cipro, Roma)

 

Ogni primo martedì del mese, a partire da Aprile, tre incontri per capire come si presenta il lavoro oggi

Partiremo provando a capire insieme qual è il rapporto che c'è tra organizzazione sindacale ed organizzazione politica. Come si è modulato durante diverse fasi storiche e che forma può avere oggi, in una fase di neocorporativismo in cui i sindacati confederali sono tutt'uno coi padroni ed i sindacati di base non riescono a trovare l'unità. Come resistere? Che strumenti ci servono per difenderci? E per attaccare?

Nel secondo incontro parleremo delle condizioni di lavoro dei metalmeccanici partendo da un'inchiesta fatta dalla FIOM con oltre 100.000 questionari risposti. Affronteremo il tema di cosa significa lavorare oggi, fra flessibilità, ricatto della disoccupazione e pensioni sempre più lontane e misere.

Infine, tenteremo di allargare lo sguardo sulla situazione europea con Maurizio Donato. Come si legano produttività, flessibilità e salari? In che modo le politiche economiche dei vari Stati Europei sono andati ad incidere su questi parametri? A chi ha giovato realmente? Quanto ne ha guadagnato e quanto ne ha perso chi per vivere è costretto a lavorare?

Alla fine di ogni incontro ci sarà un APERITIVO a sostegno della CASSA DI RESISTENZA per i licenziamenti politici

Qui l'evento facebook dell'iniziativa

Scarica la locandina

Rete Camere Popolari del Lavoro