[Napoli] 19/09 Per la liberta' di satira! Assemblea per i licenziati Fiat all'Ex OPG - Je So' Pazzo

Il 20 Settembre avrà luogo l’udienza di appello presso il Tribunale di Napoli per il processo intentato dalla FCA (ex FIAT) contro cinque operai, cinque sindacalisti combattivi, “colpevoli” di aver inscenato una rappresentazione satirica per sensibilizzare contro i tanti, troppi, suicidi di operai e operaie espulsi/e dal ciclo produttivo e dallo stabilimento FCA di Pomigliano D’Arco in seguito alla “ristrutturazione” voluta dai vertici FCA.

Questo processo concentra in sé tutta la violenza della repressione che avviene quotidianamente nei luoghi di lavoro, e colpisce in primis tutti quei lavoratori e tutte quelle lavoratrici che sono di fatto le avanguardie di lotta e la memoria vivente delle esperienze di conflitto più o meno recenti della classe lavoratrice in questo Paese.
L’attacco è così determinato che non si limita a impedire l’agibilità sindacale e l’organizzazione dei lavoratori per la difesa dei propri interessi, ma arriva addirittura a voler impedire la libera espressione del pensiero, la libertà di parola e di satira, che dovrebbero essere diritti garantiti costituzionalmente, dentro e fuori i luoghi di lavoro.

È proprio la Costituzione del ’48 ad essere oggi il bersaglio principale delle controriforme del governo, perché è un ostacolo ai loro obiettivi e perché la demolizione della carta costituzionale è il coronamento di anni di distruzione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Altro che snellimento della burocrazia statale e risparmio! Con questa controriforma governo e padroni potrebbero far passare ancora più rapidamente ogni provvedimento antisociale senza neanche doversi confrontare in Parlamento, e anche i diritti fondamentali che i cinque licenziati FCA di Pomigliano difendono con la loro lotta esemplare sarebbero in pericolo!

Come possiamo essere concretamente al loro fianco, prima e dopo il processo?
Come coinvolgere tanti altri lavoratori e rendere più efficace la nostra lotta?
Come trasformare il NO al referendum costituzionale in un rifiuto radicale delle politiche liberiste, e come intrecciare questa campagna con le tante vertenze in campo in tutto il Paese?
Ne parleremo insieme ai cinque licenziati FCA di Pomigliano presso l'!

Promuovono:




Partecipano:
Franco Turigliatto (Sinistra Anticapitalista)
Eliana Como ()
Clash City Workers

qui il testo dell'appello per la libertà di opinione dei lavoratori a cui hanno aderito varie personalità tra cui Moni Ovadia, Valerio Evangelisti, Paolo Maddalena, Ascanio Celestini, Luigi de Magistris.

 che si terrà il giorno dell'udienza

FIAT   Marchionne