Continua la lotta dei lavoratori Essentra. Una corrispondenza operaia

Ricordate la lotta dei lavoratori salernitani dell'Essentra, ex-Filtrona? Pubblichiamo un aggiornamento che ci hanno mandato, che fa capire come gli operai e i collettivi e i singoli a loro solidali stanno tenacemente continuando la lotta, costituendosi in comitato autorganizzato. Un primo passo per costruire un'unità dei lavoratori dal basso. Qui sotto un volantino che hanno appena scritto e alcune delle iniziative messe in campo.

In queste ultime  settimane sono proseguiti gli incontri tra le parti presso la Confindustria di Salerno, come prevede la procedura di mobilità, ma i vertici Essentra, tramite i loro avvocati, hanno fatto sapere di non voler recedere dalla chiusura dell'impianto. Lunedì 24 Marzo era previsto un nuovo incontro presso la Prefettura , per valutare la proposta degli enti locali di concedere sgravi fiscali alla Essentra, tuttavia l'incontro è saltato per l'indisponibilità degli avvocati che rappresentano l'azienda.

Contemporaneamente è cresciuta in molti lavoratori la rabbia e la volontà di lottare e non aspettare semplicemente soluzioni dall'alto, rabbia e volontà che si sono fatte sentire nei blocchi stradali spontanei avvenuti in città il 25 Febbraio, nell'assemblea pubblica del 6 Marzo e nella fiaccolata per il lavoro del 7 Marzo (vedi rassegna sotto).

Un gruppo di operai ha così deciso di provare a formare un comitato, mettendosi a disposizione di analoghi altri comitati che si creeranno in altre locali aziende in crisi, in modo da poter individuare insieme quali sono le iniziative da intraprendere e le  migliori forme di lotta da portare avanti.  E' stato elaborato autonomamente un volantino, con la piattaforma delle rivendicazioni e le proposte del comitato dei lavoratori Essentra, che sarà distribuito tra la popolazione, in vista dell'organizzazione di un'assemblea per concretizzare il coordinamento e la cassa di resistenza e una, si spera massiccia, manifestazione operaia a Salerno.

- blocchi stradali del 25 Febbraio

- assemblea pubblica del 6 Marzo

- fiaccolata del 7 Marzo

Rete Camere Popolari del Lavoro