[Livorno] Prima assemblea del Coordinamento Lavoratori Livornesi. Prossimo appuntamento 2 Ottobre

Grande partecipazione giovedì sera alla prima assemblea del Coordinamento Lavoratori Livornesi presso il Teatro delle Commedie. Circa 120 lavoratori e lavoratrici di diverse aziende cittadine hanno contribuito alla riuscita della serata di presentazione.

Numerosi anche gli interventi a partire dall'introduzione iniziale in merito agli obiettivi del Coordinamento, per concludere con le varie esperienze dei singoli lavoratori.
Mirko della CTT Nord, Enrico della Porto2000, Diego delle cooperative del Pascoli e Villa Serena, Mirko della Trelleborg, Elisabetta del Call-center People Care, hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti ad aderire al progetto di costituzione.

Durante la serata sono stati proiettati anche dei video prodotti dal collettivo nazionale Clash City Workers. Un gruppo di lavoratori e militanti che sta cercando di coordinare diverse vertenze sul territorio Italiano e non.

Il primo esperimento di solidarietà attiva fu durante lo sciopero e il corteo della CTT Nord a Giugno. In quell'occasione numerosi lavoratori di altre aziende e iscritti ( e non iscritti) a diversi sindacati, scesero in piazza insieme ai colleghi autisti per sostenerli nella loro battaglia contro la privatizzazione del servizio.

Da quel momento alcuni lavoratori e Rsu decisero di iniziare un percorso di discussione e di analisi sulla situazione lavorativa in città. Non un progetto sindacale ma la creazione di una rete di sostegno tra le varie realtà lavorative che stanno affrontando momenti di difficoltà. Sostegno e visibilità dovranno essere le prerogative del Coordinamento che cercherà di mobilitarsi durante le proteste, gli scioperi o i semplici presidi organizzati dai lavoratori a prescindere dal sindacato di appartenenza. Un progetto di mutuo aiuto in un momento di grande crisi lavorativa nella nostra città.

"Non è più possibile affrontare le varie vertenze singolarmente" , " Se colpiscono uno colpiscono tutti". Questo il messaggio principale lanciato dall'assemblea. Un messaggio che speriamo sia raccolto da più lavoratori e lavoratrici in vista , purtroppo, delle vertenze future.

Il Prossimo appuntamento è per giovedì 2 ottobre alle ore 21 presso il ristoro popolare in via dei Mulini 27 per un'assemblea organizzativa.

da livornoindipendente.it

Rete Camere Popolari del Lavoro