[Livorno] Lavoratori Coop solidali con la lotta Trw

Lavoratori Coop solidali con la lotta Trw

Ripubblichiamo  da Coord. USB Ipercoop Livorno.
Partecipiamo alla giornata in sostegno degli operai Trw: appello a lavoratori e lavoratrici dei negozi Coop di Livorno

Nella giornata di domani, 29 ottobre (giorno in cui è fissato l'incontro a Roma che deciderà il futuro della fabbrica), saremo presenti fuori dalla Trw Automotive di via Enriques a Livorno per portare la nostra solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici che stanno rischiando di perdere il proprio posto di lavoro.

Facciamo appello a tutti i colleghi dei negozi Coop di Livorno a partecipare insieme a noi al presidio, ci troviamo alle ore 9 nel piazzale del parcheggio dipendenti Ipercoop e andiamo tutti insieme, oppure chi vuole direttamente lì. Diffondiamo questo appello, cerchiamo di essere in tanti. Di seguito il testo del volantino che distribuiremo.
Coordinamento Usb Unicoop Tirreno Livorno 

Lavoratori Coop solidali con chi difende il proprio posto di lavoro. Quella degli operai Trw è una battaglia di tutta la città, gli altri lavoratori livornesi devono stringersi al loro fianco in un'unica lotta comune

Come lavoratori Coop, come cittadini livornesi ma anche e soprattutto come persone, sentiamo il bisogno di far sentire tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza ai lavoratori Trw che in questo momento stanno lottando strenuamente per la difesa del proprio posto di lavoro.

Circa 450 dipendenti, con le rispettive famiglie, si trovano infatti nella drammatica situazione di dover fronteggiare l'incubo della perdita del lavoro.
In una città come Livorno, stretta da una crisi economica senza precedenti, la chiusura di un’altra fabbrica va a sommarsi alle perdite negli scorsi anni e decenni di troppe altre realtà produttive. Senza dimenticare le preoccupanti crisi che attraversano importanti presidi industriali come ad esempio la raffineria Eni e ulteriori situazioni di difficoltà come quelle dei lavoratori Cooplat e di altri appalti comunali.

Questo è l’ennesimo schiaffo che riceviamo, l’ennesima violenta prepotenza che vuol toglierci salario, diritti, dignità. Ed è per questo che la nostra non è solo vicinanza, solidarietà. È di più. La loro lotta è la lotta di ognuno di noi, perché togliere il lavoro a quelle persone significa togliere ulteriore ossigeno anche a tutta Livorno.

I lavoratori Trw sono le nostre famiglie, i nostri amici e parenti, mariti, fratelli, sono quelli che incontriamo ogni giorno a fare la spesa nei negozi Coop in cui noi lavoriamo. Ogni posto di lavoro che perdiamo nella nostra città è un pezzo di ognuno di noi che viene offeso e ferito. Ed è proprio questo che deve essere capito da parte dei lavoratori che come noi operano nel commercio: ossia che il nostro lavoro deriva da chi, grazie al suo di lavoro, può venire a comprare nei nostri negozi.

Noi siamo insieme a voi, nella lotta che è la vostra ma è anche la lotta di un'intera città che non vuole arrendersi. A testa alta, al vostro fianco.

Coordinamento sindacale Usb, lavoratori e lavoratrici negozi Coop e Ipercoop di Livorno

Rete Camere Popolari del Lavoro