[Roma] Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici Farmacap!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà della rete LOTTA IN COMUNE - che unisce lavoratori e lavoratrici del comune di Roma, delle partecipate, degli appalti - ai lavoratori e lavoratrici di FARMACAP, delle cui vicende e mobilitazioni abbiamo parlato varie volte negli ultimi anni e che saranno in mobilitazione il 9 marzo (9-12:30) in Via Ostiense 131L.
Si invita a far girare il comunicato e ad appoggiare la loro lotta perché è la nostra lotta!


A SOSTEGNO DELLA LOTTA
DELLE LAVORATRICI
E DEI LAVORATORI FARMACAP!

Un anno fa nel marzo 2015, la Giunta Marino ha predisposto con apposita delibera la privatizzazione di Farmacap, l’Azienda Speciale “Pubblica” Capitolina che con 360 dipendenti gestisce 44 farmacie con servizi sociali integrati e asilo nido. La resistenza e la perseveranza delle lavoratrici e dei lavoratori, il ricorso al TAR che ha minato alla base la delibera di privatizzazione ha consentito il mantenimento di un’Azienda che eroga servizi di pubblica utilità per la cittadinanza romana. Con la caduta della Giunta Marino, lo scioglimento del Consiglio Comunale, Farmacap ha avviato un nuovo corso con una chiusura in positivo del Bilancio 2015. Paradossalmente, questo nuovo corso non ha portato condizioni migliori per le lavoratrici ed i lavoratori ma ulteriori sacrifici. La dirigenza aziendale continua a rifiutare un serio confronto con le Organizzazioni Sindacali ad ogni livello.

Assenza di confronto su adeguamenti salariali e contrattuali, rinnovo dei contratti a termine, organizzazione del lavoro. Azioni unilaterali anche tramite modifica del CCNL prevalente applicato. Il tutto condito da assenza di trasparenza nella gestione.

Noi lavoratrici e lavoratori del Comune, delle partecipate e degli appalti, esprimiamo solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’Azienda Farmasociosanitaria Farmacap, che manifesteranno il 9 Marzo a via Ostiense 131L, con il sostegno alla lotta in difesa dei diritti, auspicando che i problemi vertenziali possano essere risolti. Pur sapendo che alla mobilitazione saranno invitati i candidati Sindaco, non riteniamo che nel periodo pre-elettorale possano venire risposte credibili da parte della politica, e i due anni della Giunta Marino stanno lì a dimostrare che un conto sono le parole, un altro i fatti.

La loro lotta è anche la nostra!

LOTTA IN COMUNE

Rete Camere Popolari del Lavoro