[Italia] Selex, proteste in diverse sedi contro i licenziamenti del nuovo piano industriale

Giovedì 11 Aprile i dipendenti della Selex che lavorano negli stabilimenti di Giugliano (NA) e del Fusaro (Bacoli – NA) sono scesi in corteo bloccando la Circumvallazione Esterna, dopo che il giorno prima avevano scioperato per 4 ore e tenuto assemblea.

La Selex è leader italiana nel settore dell'elettronica per la Difesa e la Sicurezza, conta circa 18000 dipendenti e fa parte di Finmeccanica, la holding partecipata al 30% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nel nuovo piano industriale, redatto lo scorso 5 Aprile e che verrà ufficializzato presumibilmente alla fine del mese, sono previsti circa 2500 esuberi (di cui 2000 in Italia) e la chiusura di diversi siti produttivi in patria ed all'estero.

 

In Italia la protesta dei lavoratori è partita da Genova dove sono presenti due dei principali stabilimenti dell'azienda che occupano in totale circa 2000 lavoratori. La mattina di Lunedì 8 oltre 500 di questi sono scesi in corteo dopo una breve assemblea sindacale bloccando l'uscita autostradale di Sestri Ponente. Nelle stesse ore nella sede di Firenze veniva negato ai lavoratori l'accesso alla mensa per tenere un'assemblea sindacale. Subito è scattato lo sciopero e i dipendenti si sono riuniti fuori ai cancelli dello stabilimento.

Rete Camere Popolari del Lavoro