[Firenze] Ataf privatizzata: non passa il tentativo di annientare la rappresentanza dei lavoratori

Ci hanno provato in tutti i modi ad escludere i rappresentati dei lavoratori più rappresentativi e combattivi dalle trattative con Ataf Gestioni, l'azienda di trasporto locale che il rottamatore (di diritti) Renzi ha privatizzato.

A febbraio, le segreterie dei confederali sciolsero pretestuosamente le Rsu per sbarazzarsi della componente Cobas, da anni in prima fila nelle lotte contro la privatizzazione e, in ultimo, contro il piano aziendale di Ataf Gestioni che prevedeva 194 esuberi (leggi licenziamenti). Pochi giorni fa, un altro goffo tentativo dei confederali: boicottare le elezioni delle Rsa; in prima battuta, non presentando alcuna lista propria, poi invitando i lavoratori a disertare le urne. Tutto il possibile per scongiurare la presenza di una rappresentanza non gradita non solo all’azienda, ma anche ai confederali.

I lavoratori, invece, hanno fatto saltare questi squallidi giochetti di Cgil,Cisl e Uil, esercitando il diritto al voto: 684 votanti su 1115, 12 delegati Cobas su 15!
Respinto al mittente quindi il tentativo di annientare la rappresentanza dei lavoratori!

Pubblichiamo di seguito il volantino e comunicato dei Cobas:

Ciao a tutti/e
come saprete tre mesi fa in Ataf gestioni (la nuova ataf quella privata) le segreterie confederali insieme alla faisa fecero dimettere i propri 9 delegati rsu per far decadere tale organismo. lo scopo era chiaro, escluderci dalle trattative aziendali e non avere occhi indiscrteti e avere mani libere sulle varie manfrine che tenteranno di fare in questo delicato passaggio della nostra azienda. A questo punto come cobas abbiamo indetto nuove elezioni, alle quali ha partecipato solo il SUL, mentre confederali e company convinti che non avremmo raggiunto il quorum (560 votanti) non solo non si sono presentati alle elezioni ma hanno fatto di tutto, comunicati, sms ecc per invitare i lavoratori a non votare.

Con grande soddisfazione possiamo dire che gli è andata male, ha votato più del 61% dei lavoratori quindi abbiamo una rsu valida e costituita da 12 delegati cobas e 3 sul.
la battaglia però non è ancora finita in quanto sicuramente l'azienda farà eccezione per alcuni delegati, che secondo lei non potevano essere eletti in quanto tra i lavoratori firmatari del 5% utile per la presentazione delle liste. su questo sicuramente si aprirà una vertenza legale..intanto godiamoci la vittoria..



ale nannini





Rete Camere Popolari del Lavoro