[Pontedera-PI] Intervista ai lavoratori Sole (Piaggio): quando la lotta paga!

sole piaggio blocchi

Sì è chiusa positivamente mercoledì sera la vicenda dei 7 lavoratori della Iscot, l'azienda in appalto che si occupa delle pulizie industriali all'interno della fabbrica Sole.

Dopo una dura e tenace lotta che ha visto la solidarietà e il supporto di molte rsu e operai delle fabbriche vicine, i lavoratori interinali hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato e migliori condizioni di lavoro. Ieri si sono sfiorati momenti di tensione con l'arrivo delle forze dell'ordine ma in seguito alla convocazione di un ulteriore sciopero alla Sole, la lotta dei lavoratori Iscot che per giorni hanno presidiato i cancelli, ha avuto un esito positivo dopo l'incontro convocato in tarda serata.

Da questa lotta c'è molto da imparare per la determinazione messa in campo, e allo stesso tempo c'è da capire cosa si può migliorare. Sicuramente l'importanza della coscienza politica e sindacale dei lavoratori è un elemento fondamentale della lotta per portare a casa dei risultati. Sarà importante ripartire con questa consapevolezza, e tenerla a mente per il futuro.

#SeColpisconoUnoColpisconoTutti

Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi

Rete Camere Popolari del Lavoro