[Campania] Eldo augura Buon Natale ai suoi dipendenti

A Napoli e provincia la crisi dei maxistore non sembra arrestarsi e mette per strada centinaia di lavoratori proprio alla vigilia del periodo natalizio. A rischiare il posto di lavoro questa volta sono i dipendenti della catena Eldo che si occupa della vendita al dettaglio di elettrodomestici e telefonia.

chiusura eldo

La vicenda del gruppo Eldo (14 punti vendita in Campania con circa 500 dipendenti) comincia nel 2011, con il via libera al concordato  preventivo del Tribunale di S.Maria Capua Vetere avviato per evitare il fallimento della società a causa dei debiti accumulati. E così tra Cassa Integrazione, mobilità e dismissione si passa in breve alla chiusura di quasi tutti i punti vendita nella regione. Una soluzione per tre di questi  pareva essere rappresentata dalla cessione ad un’altra azienda, la Papino Elettrodomestici S.p.a., con la quale il 23 ottobre i dipendenti dei negozi di Pontecagnano ( Salerno), Marcianise ( Caserta ) e Piazza Matteotti, nel centro di Napoli, avevano anche firmato la richiesta di un adeguamento contrattuale. 

“Ci avevano garantito che con una nuova proposta sarebbero  stati salvati i posti di lavoro grazie alla cessione del ramo d’azienda”, hanno affermato alcuni lavoratori, “invece  è saltato tutto, e ora rischiamo il posto di lavoro”. La nuova azienda si è infatti improvvisamente ritirata, motivando tale scelta con l’esistenza di nuovi debiti non dichiarati sino a oggi dalla precedente società.

I lavoratori della Eldo hanno annunciato lo stato di agitazione denunciando, durante un presidio nei pressi della sede RAI di Napoli di viale Marconi, la mancanza di attenzione nei loro confronti da parte di giornali e tv e annunciando nuove iniziative di protesta nei prossimi giorni. “Si parla tanto dei problemi delle aziende, - ha affermato uno dei dipendenti durante il sit-in - ma si dimenticano i problemi dei lavoratori”.

Seguite la vertenza dei dipendenti Eldo sulla loro pagina facebook SAVE ELDO BOYS!

- Leggi la lettera di un dipendente Eldo

---
leggi anche
- Tra cassa integrazione e mobilità: continua l'odissea dei lavoratori Eldo (15/12/2013)
- Vicenda Eldo: diamo la parola ai lavoratori (07/12/2013)

- Non solo GDO: Eldo chiude tre negozi e licenzia 100 lavoratori, 500 a rischio (03/06/2013)
- Natale amaro per centinaia di lavoratori della Eldo

Rete Camere Popolari del Lavoro