[Firenze] Pineider, sciopero dei dipendenti, presidio davanti allo storico negozio

In sciopero oggi i 14 dipendenti delle Antiche Officine Pineider, eccellenza dell'artigianato fiorentino dal 1774 per l'arte incisoria e la stampa. I lavoratori hanno promosso anche un presidio davanti al negozio nel centro storico di Firenze, per chiedere chiarimenti sul futuro dell'azienda.

Rappresentanti dei lavoratori hanno poi avuto un incontro con la Provincia e il Comune di Bagno a Ripoli, dove ha sede la ditta.

Motivo della protesta, spiegano i sindacati, la mancata attuazione del piano industriale presentato lo scorso 20 marzo "che lasciava intravedere un consolidamento aziendale e conseguentemente, la tenuta occupazionale", oltre al ritardo nel pagamento degli stipendi.

"Le istituzioni - si legge in una nota della Provincia - preso atto di quanto dichiarato dai sindacati esprimono forte preoccupazione e l'intenzione di contattare immediatamente l'azienda. Inoltre Provincia di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli ribadiscono la massima attenzione circa la salvaguardia occupazionale e la rilevanza dell'azienda per il territorio.

Fonte: La Nazione

Rete Camere Popolari del Lavoro