[Verona] Alla Biondani sciopero per gli stipendi in ritardo

ripubblichiamo da Lavoratori e lavoratrici di Verona in lotta
Lavoratori in stato d’agitazione alla Biondani srl, storica impresa veronese che dal 1915 opera nel settore delle piastrelle e nell’installazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica.

Nei giorni scorsi, alcuni dipendenti hanno scioperato e manifestato davanti alla sede di via Albere, perché da alcuni mesi non ricevono lo stipendio.

«L’azienda sta risentendo della difficile situazione in cui verte il settore, che ha comportato un calo di lavoro oltre a mancati incassi per alcune opere eseguite», spiega Renzo Brocco della segreteria Fillea-Cgil. «I lavoratori sono in cassa integrazione straordinaria, ma non ne hanno usufruito più di tanto, perché l’attività nel frattempo prosegue: in questi giorni, però, hanno deciso di fermarsi, perché da otto-nove mesi non ricevono lo stipendio e la situazione è diventata ormai insostenibile».

Il 4 settembre mattina si è svolto un incontro tra i sindacati e la proprietà: al termine del confronto, l’azienda si è impegnata a effettuare alcuni pagamenti in più tranche nelle prossime settimane. Oltre una decina di lavoratori, sui 16 in totale hanno però deciso di non rimettersi al lavoro finché non si saranno visti accreditare almeno una parte delle somme dovute.M.Tr.

Rete Camere Popolari del Lavoro