[Jabil] L’azienda che ti licenzia ti offre un seminario su come riscrivere il tuo CV

Mercoledì 10 Settembre l’azienda Jabil, multinazionale americana che opera nel campo della tecnologia, ha promosso all’interno del suo stabilimento una giornata di orientamento professionale indetta da una nota agenzia interinale, la Page Assessment.

I dipendenti dell’azienda, sia chi ancora lavora che chi è in cassa integrazione, hanno ricevuto un'email da parte dell’azienda, che li invitava ad approfittare di una grande offerta messa a disposizione dei suoi dipendenti: una giornata di incontri informativi sui servizi di outplacement.

L'outplacement è un servizio specialistico che rientra nella gestione delle risorse umane e grazie al quale un'azienda, che in questo caso assume i panni di cliente, offre a proprie spese ad un proprio dipendente, dal quale intende separarsi, un servizio personalizzato per aiutarlo a trovare un nuovo lavoro.
Certo che delle volte la benevolenza dei padroni aziendali riesce ad andare ben oltre l’immaginario dei suoi dipendenti...

Andando a visitare il sito internet dell’agenzia interinale in questione, si legge chiaramente che tra le mission dell’agenzia c’è scritto: ”le nostre competenze sono messe a disposizione dell’azienda cliente per facilitare l’uscita delle risorse dal contesto aziendale”. Le parole sono importanti e la scelta di queste due parole facilitare e risorse non è casuale. Prima di tutto i lavoratori vengono privati della loro "umanità" venendo definiti risorse, equiparati quindi a qualsiasi altra proprietà dell'azienda che ha come unico fine quello di produrre profitto per l'azienda stessa.
Il termine facilitare, invece, rende bene l’idea di come le aziende cerchino sempre più di evitare uno scontro con i lavoratori ed anzi assumono altre aziende che possano fare da mediatori nelle fasi di licenziamento, in fondo è come dire: “si, vi stiamo licenziando, ma guardate come siamo bravi, abbiamo assunto persone esperte che vi aiuteranno a riscrivere meglio i vostri curricula!”.

Fortunamente molti dipendenti ormai in cassa integrazione straordinaria da anni non hanno ceduto a queste lusinghe e hanno preferito non partecipare alla giornata.

Jabil  

Rete Camere Popolari del Lavoro