[Roma] Protesta Roma Tpl – Questo è il privato!

roma tpl sciopero

Seconda giornata di sciopero, in poco meno di una settimana,  per gli autisti della Roma TPL ( Trasporto Pubblico Locale) servizio di trasporto che ormai di pubblico ha solo i soldi il comune versa alla ditta vincitrice d’appalto.

Soppresse 56 linee, 19 servite a singhiozzo e 23 in esercizio regolare. Sciopero che si è concretizzata  in una manifestazione di protesta programmata per le ore 14 al Campidoglio.

In questi giorni a Roma si sciopera perché da febbraio  i lavoratori non ricevono lo stipendio, e se questi non venivano erogati quando il comune versava regolarmente i fondi pattuiti con la ditta, ora questi sono completamente bloccati, visto che la mala gestione dei rapporti con i dipendenti ha reso di fatto “morosa” la ditta Roma TPL e quindi il comune è costretto per legge a bloccare l’erogazione dei fondi senza il Durc ( documento che attesta i versamenti contributivi).

Ma il mancato versamento dei salari è solo uno dei problemi che vivono gli autisti della Roma Tpl, questi  subiscono pressioni continue sul posto di lavoro e dai propri datori:  non sono rispettati i contratti sottoscritti, i turni di lavoro sono più lunghi e pagati di meno rispetto ai colleghi dell’ATAC, spesso i turni sono spezzati con punte di 2 ore e mezza di pausa dilungando all’infinito l’orario di lavoro .

Lavorare sotto stress ha effetti negativi sull’attenzione oltre che sulla salute stessa e questo mette a rischio non solo il lavoratore stesso ma anche tutti gli utenti che quei mezzi li utilizzano. 

Se spesso i giornali mainstream si scagliano contro la gestione dei servizi della pubblica amministrazione, privilegiando e valorizzando invece gli effetti di una gestione privata dei servizi. Peccato però che di questi effetti al momento per i lavoratori si tratta di soli effetti negativi!
Questa dei lavoratori della Roma TPL ( e purtroppo non è solo un caso isolato) ci mostra come i tagli ai fondi destinati ai comuni e le relative privatizzazioni dei servizi non portano a nessun beneficio né per i lavoratori nè tanto meno per chi di quel servizio ne usufruisce.

 

 

******************************************************

Lettera aperta degli autisti Roma TPL ai cittadini romani

I Cittadini Utenti devono sapere e conoscere la situazione in cui si trova il servizio di trasporto romano in particolare quello periferico!
Nonostante il Comune di Roma trasferisca i fondi regolarmente pattuiti con il contratto di servizio, il personale delle aziende Consortili non vengono regolarmente stipendiati ,questa situazione provoca un disagio economico non indifferente, oltre al fatto che a tanti lavoratori non vengono regolarmente versate le rate dei mutui, prestiti destinate alle banche e/o Finanziarie rendendoli di fatto “morosi” nonostante vi sia il contratto di servizio stipulato nel 2010 che impegna e obbliga la Roma Tpl Scarl pena la Revoca dell’appalto a rispettare le norme contrattuali!
Gli autisti della Roma Tpl subiscono “angherie “ dai datori privati non sono rispettati i contratti sottoscritti, vengono comandati autisti in turni di 10/12 ore con ciò che ne può conseguire in merito alla sicurezza personale e degli Utenti che sono trasportati, in quanto la lucidità, lo stato psicofisico, viene meno dopo ore di guida in situazioni di traffico come quello romano.
Ad oggi i dipendenti non percepiscono lo stipendio da mese di febbraio a causa della negligenza aziendale che non paga regolarmente i contributi, e questo determina un ritardo nel ricevimento del mandato di pagamento del Comune, che per legge non può emetterlo senza il Durc ( documento che attesta i versamenti contributivi)
I lavoratori in lotta chiedono: il Pagamento Diretto degli stipendi da parte del Comune la Revoca dell’appalto alla Roma Tpl per inadempienza alle norme sottoscritte nel contratto di servizio con il Comune 2010/2018 il rispetto della parte riguardante l’integrazione economica CCNL 2004
Cittadini, Utenti dobbiamo fare fronte comune chiediamo la vostra Solidarietà contro chi scarica sui lavoratori sui Cittadini Utenti l’incapacità di gestione di un servizio di trasporto con cui vorrebbe fare profitto.
QUESTO E’ IL PRIVATO!

 

Privatizzazione   Trasporti   Roma