[Firenze] Dipendenti del Comune in mobilitazione

I dipendenti del Comune di Firenze sono in mobilitazione da tempo per avere qualche risposta dall'amministrazione sul salario accessorio, vale a dire quella fetta di salario che oggi rappresenta il 25% dello stipendio di un comunale.

Invece il Sindaco, si sa qui a Firenze, latita sui problemi reali della città e dei suoi lavoratori. Si nega, glissa, ha un'agenda fitta, tra Ballarò, Cielo, Otto e mezzo etc etc..e allora i lavoratori hanno manifestato, lunedì 19, a Palazzo Vecchio, per chiedere il rispetto degli impegni contrattuali. L'incertezza di questa quota di salario è da ricondursi ad un'indagine del Mef (Ministero Economia e Finanza) che ha contestato all'amministrazione fiorentina i contenuti della contrattazione decentrata (costituzione del Fondo, modalità di erogazione e sistema di progressioni orizzontali), vedi materiale Cobas . Da qui l'amministrazione comunale per rispondere alla contestazioni delle ispezioni ministeriali e della magistratura contabile vorrebbe bloccare l'erogazione del salario accessorio, ma non solo, vorrebbe anche che i dipendenti comunali ripagassero quello che in questi anni hanno ricevuto "illegittimamente".

Non solo il salario accessorio ha rappresentato "una pezza" di fronte a salari fermi rispetto al reale aumento dell'inflazione, ma ora siamo arrivati al paradosso della richiesta di restituzione!

Le immagini della protesta: La Nazione, La Repubblica

Rete Camere Popolari del Lavoro