[Benevento] Lavoratori del 118 protestano per mantenere il lavoro

Il calvario dei lavoratori del 118 di Benevento andava avanti da mesi (leggi qui). Sotto contratto con la Sanit, una società calabrese, hanno visto precipitare la situazione al momento del passaggio di mano dell’appalto.

Gli operatori, che non hanno ricevuto gli stipendi per 5 mesi, si erano visti addirittura licenziati, tramite la procedura di ‘licenziamento individuale plurimo’, lo scorso 11 marzo. Hanno organizzato proteste e sit-in per ottenere gli arretrati e per avere assicurato un futuro lavorativo.

Quando, dopo diverse tribolazioni, le società subentranti erano state individuate nella Italy Emergenza (di Messina) e nella Bourelly (di Napoli), la situazione sembrava essere arrivata ad un punto di svolta. In effetti, almeno stando alle ultime notizie, così è stato, ma solo dopo che i lavoratori erano di nuovo sul piede di guerra per respingere la minaccia che incombeva su di loro. Si era infatti fatta strada la notizia secondo cui che il nuovo binomio aziendale che aveva ricevuto l’appalto non fosse disposto ad assumere tutti i 119 lavoratori precedentemente impiegati dalla Sanit.

I lavoratori si sono così rapidamente mobilitati e hanno dato vita ad una breve protesta. Solo dopo rassicurazioni in merito al mantenimento del posto di lavoro e delle precedenti condizioni lavorative, la protesta è rientrata. Ora sono attesi dalla firma dei nuovi contratti.

Fonti
Il Mattino
Ottopagine Benevento

Rete Camere Popolari del Lavoro