[Firenze] Ultimi aggiornamenti scipero ATAF: vietato scioperare? allora bus lumaca

ATAF sciopero

Ripubblichiamo il comunicato della RSU di Ataf Gestioni,f Gestioni, ossia l’azienda che gestisce il trasporto pubblico per la città di Firenze.
Come avevamo segnalato qualche ora fa, i lavoratori di Ataf gestioni avevano convocato  per il giorno 15 maggio uno sciopero politico di protesta contro le condizioni peggiorative alle quali sono sottoposti lavoratori e utenti del trasporto pubblico fiorentino anche a seguito della cantierizzazione totale della città.

La Commissione di Garanzia ha però VIETATO lo sciopero, giudicandolo uno sciopero contro il datore di lavoro (e quindi non attuabile in quel giorno secondo la legge sugli scioperi nei servizi di pubblica utilità), e non uno sciopero politico. La vicenda ha dell’inverosimile, visto che la privatizzazione attuata dalla giunta Renzi ha accentuato la separazione tra un ceto parassitario di gestori del servizio (BusItalia) e l’Amministrazione Comunale, per cui uno sciopero contro l’Amministrazione Comunale che investe decisioni di carattere non aziendale altro non è che uno sciopero politico! Non solo si privatizza, non solo si chiedono ai lavoratori più sacrifici (ricordate la lunga vicenda della disdetta unilaterale del Contratto integrativo aziendale?), non solo si cantierizza la città mettendo delle pezze tanto ridicole quanto pericolose – visto che disincentivano il trasporto pubblico, ma ci si aggrappa anche a piccole menzogne giuridiche pur di IMPEDIRE ai lavoratori e agli utenti solidali l’espressione del proprio dissenso!

SOLIDARIETA’ AGLI AUTISTI ATAF!
MERCOLEDI’ 10 MAGGIO, VOLANTINAGGIO ALL’UTENZA
LUNEDI’ 15 MAGGIO: 24 ORE DI BUS LUMACA. ORE 15.30, PRESIDIO DI PROTESTA SOTTO PALAZZO VECCHIO

Qui una audiointervista ad Alessandro Nannini, coordinatore Rsu di Ataf gestioni.


 

 

Rete Camere Popolari del Lavoro